Michele Longo

Laureato in Informatica e con un Master in Ingegneria Gestionale, più che agli aspetti tecnici del vino, si è sempre interessato a raccontarne il “lato umano”. Diplomato Sommelier, Collabora con “Barolo&Co” per cui cura la rubrica “Territori del Mito“. È uno dei membri del Wine Educational Board (W.E.B.), il comitato che collabora con Collisioni, ed è co-curatore delle “W.E.B. Tasting Notes”. È Associate-Director di “iandagata.com“, ed è co-curatore, con Ian D’Agata della Sezione Italia del “Wine Pocket Book” di Hugh Johnson. Giudice al “Decanter World Wine Awards” è stato Co-curatore, insieme a Massimo Comparini, della “Guida Migliori Vini d’Italia” fino all’edizione 2017.

Con Ian D’Agata e Lingzi He, sta ultimando il libro “Barolo and Barbaresco: Listening to Nebbiolo and its Langhe terroirs”, in cui i cru, i vini e i personaggi delle due principali denominazioni delle Langhe sono raccontati attraverso la storia, i dati tecnici, il racconto dei produttori stessi e le esperienze degli autori.

Giulia Corino

Laureata in Lettere, si è poi specializzata in Organizzazione e Scienze Umane a Torino e in Attività e Politiche Culturali tra Venezia e Parigi.

Grazie alla collaborazione con Collisioni Festival e Ian D’Agata, si è avvicinata e subito appassionata al mondo del vino, iniziando un nuovo percorso di studio che l’ha portata a superare con merito il 3° livello WSET. Oggi, ha intenzione di proseguire la sua esperienza per ottenere il Diploma e approfondire la sua professione nel settore.

Attualmente è assistant director iandagata.com, coordinatrice accoglienza del Progetto Vino di Collisioni e dei programmi “Indigena”, nonché direttore organizzativo 3iC.

Nel tempo libero, ama scrivere di cultura, viaggi e arte per blog di amici e riviste online.