Ian Domenico D’Agata

Direttore, Indigena Festival

Direttore, Italian International Indigenous Center for Wine & Food Studies (3iC)

Direttore Creativo, Collisioni Vino & Food

Senior Editor, Vinous

Ian D’Agata, Direttore Creativo del Progetto Vino&Food di Collisioni, Direttore dell’Indigena Festival, Direttore dell’Italian International Indigena Center for Wine&Food Studies (3iC)  e Senior Editor di VINOUS è un wine writer e autore di libri di fama internazionale, è considerato uno dei massimi esperti di vino italiano, oltre che dei vini di Alsazia, Bordeaux e Canada.

Ian D’Agata scrive e racconta il vino da più di 25 anni. Autore di pubblicazioni di grande successo come “The Ecco Guide to the Best Wines of Italy” (Harper Collins/Ecco’s), la sua più recente fatica letteraria “Native Wine Grapes of Italy” (University of California Press) ha vinto il prestigioso premio 2015 Louis Roederer International Wine Awards Book of the Year, mai vinto prima da nessun italiano. Un libro che è stato anche nella Top 10 Wine Books of the Year del NY Times, del Financial Times e del LA Times. Ian è anche corrispondente Italiano della rivista cinese TasteSpirit, uno dei periodici di vino e lifestyle più letti in Oriente.

In un recente passato è stato anche Contributing Editor di Decanter e co-autore per dieci edizioni della “Guida ai Migliori Vini d’Italia D’Agata &Comparini” per la quale nel 2009 ha ricevuto l’International Association of Culinary Professionals Gourmand Award.

Nel 2018, Ian D’Agata è stato nominato Accademico Ordinario dalla Accademia della Vite e del Vino. Oltre ad essere stato premiato nel 2012 come miglior giornalista di vino in Italia, dal Comitato Grandi Cru d’Italia, a conferma della sua caratura internazionale, nel 2016 Ian è stato nominato in Francia uno degli otto più importanti wine writer al mondo da Les Plumes d’Or, il premio assegnato a Parigi in Francia e promosso dai più celebri produttori di vino di Francia e dall’associazione “Chefs des Grandes Tables du Monde” (170 Ristoranti da 24 Paesi). Il Canada ha riconosciuto a Ian diversi premi per il suo lavoro nella promozione e la divulgazione del vino di qualità, e lui ha assegnato nel 2017 il Cuvée Award of Excellence e nel 2018 il VQA Promoter Award -Out of Ontario category. Inoltre, Ian D’Agata ha insegnato storia della cultura del cibo e del vino italiano al master in “Food Sciences” della New York University, e wine marketing in diverse università italiane. Infine, è un conferenziere che in tutto il mondo è invitato a parlare non solo di vitigni autoctoni, ma anche del rapporto tra vino e salute.

Nel 2018, Ian è stato onorato della nomina come uno dei tre membri fondatori (“founding members”) dell’ International Terroir Association alla quintta edizione del Terroir Renaissance International Wine Symposium in Shangai, China, indotto e accolto nella stessa da Aubert de Villaine, co-proprietaruio del Domaine de la Romanée-Conti.

È attivamente coinvolto nel recupero e salvataggio di antichi vitigni autoctoni quasi estinti con l’obiettivo di renderli nuovamente vinificati.