Un nuovo premio a Ian D’Agata dal Canada

Dall’Ontario il prestigioso VQA PROMOTER AWARD, sezione Out of Ontario

I vincitori della 2018 VQA Promoters award winners (da sinistra a destra): Tim Coons, vendite; Andrea Kaiser per la famiglia di Karl Kaiser’s, lifetime achievement; Jim Willwerth, educazione; Magdalena Kaiser, promoter-at-large; Brittany Gregory, LCBO; Sarah Scott, ospitalità. Assenti dalla foto per precedenti improrogabili impegni, André Proulx, media, e Ian D’Agata, out-of-Ontario promoter. (Foto cortesia di Kaitlyn Little)

Il 2 maggio 2018 sono stati assegnati in Canada dalla Vintner’s Quality Alliance i VQA Promoter Awards, che dal 2006 riconoscono ufficialmente il lavoro svolto dai professionisti del vino canadesi e internazionali con un premio specifico. Ian D’Agata ha vinto il premio nella sezione internazionale Out of Ontario, la categoria riservata a wine writers e professionisti del vino che non abitano in Ontario. Nel suo discorso di accettazione del premio, D’Agata ha detto che “… Tutti sanno che nutro una grande passione per i vitigni autoctoni italiani e i loro vini, ma ciò non toglie che da 25 anni visito le zone vinicole di Bordeaux e dell’Alsazia regolarmente, e il Canada vinicolo poi anche da molto di più. Grazie a John Macdonald, che allora era a capo del Rare Wine and Spirits Stores dell’Ontario, oggi Vintages, sono stato uno delle prime persone al mondo ad avere assaggiato l’Icewine di Inniskillin (nel 1980), e queste sono cose che in Canada nessuno si dimentica, io per primo. La frequentazione assidua dei vigneti e delle cantine canadesi negli anni ha poi fatto il resto, portando a una fiducia e stima reciproca e così nei decenni ho stabilito ottimi rapporti con i produttori di molte zone vinicole del Canada e del mondo, che, per quanto posso, con le mie lezioni o scritti, cerco di fare conoscere meglio. Mi spiace solo non avere potuto partecipare alla premiazione e incontrare tutti i miei colleghi, ma purtroppo proprio in quei giorni ero preso dalla prima edizione di Indigena”.
A conferma dell’importanza e della vocazione internazionale che gli viene riconosciuta ormai in tutto il mondo, Ian D’Agata era già stato insignito di un riconoscimento enologico ufficiale dal Canada, il prestigioso Cuvée Award of Excellence nel 2017, che come per la VQA Promoter Award, non era mai stato vinto prima da un wine writer italiano.